Qui a Bamako passo molto tempo in cucina. Sperimento, faccio dolci, pasta fresca, litigo con il forno e cerco di dare sfogo alla mia creatività e alle energie che ancora non so bene dove riversare.
L'altro giorno però Bernadette ha insistito per preparare un piatto tipico Burkinabe, il Tô con una salsa alla moringa. Bernadette viene a darmi una mano tre volte a settimana. Appena l'ho conosciuta ho sentito che saremmo andate d'accordo. Mi piace, ci siamo capite al volo, nonostante il mio pessimo francese!
Arriva la mattina canticchiando nei suoi vestiti sgargianti che adoro, il foulard in testa, e il pranzo da sistemare in frigo. E' molto elegante. Un giorno mi ha fatto vedere quanto cammina la mattina per arrivare da noi, e ho pensato che solo una persona con un'animo cosi allegro come il suo poteva arrivare canticchiando.
Così l'altro giorno è arrivata con tutti gli ingredienti e ci ha preparato il Tô.
Come è vero che cucinare è un gesto d'amore. Mentre cucinava mi ha raccontato che quando era in Burkina Faso in famiglia lo preparavano fuori casa in grandi pentoloni, lo lasciavano raffreddare e poi lo mangiavano tutti insieme con le mani. In fondo cucinare, mangiare è un modo per riavvicinarci a quelle piccole abitudini che ci fanno sentire a casa. E credo che anche lei avesse bisogno di sentirsi un pò a casa.
A parte la sua delicatezza nel cucinare sono rimasta colpita dal fatto che Bernadette non sa quando è il suo compleanno, perché, mi ha detto, la mamma non se lo ricordava.
Mia madre invece non ricorda l’orario preciso della mia nascita (eppure sono la prima) e ogni volta risponde “mah, era domenica e i medici guardavano la partita, fai tu” seguito da, “guarda sul certificato di nascita” , ma non è proprio lo stesso..
Che poi questa cosa di non conoscere la data di nascita è abbastanza comune qui.
Allora abbiamo deciso che festeggeremo il suo onomastico. (E anche lì una lunga discussione perché ce ne sono 2 ma alla fine Bernadette ha scelto il 18 Febbraio perché fa più fresco.. vedremo poi il famoso fresco di Bamako.)
Comunque il Tô è buono e la moringa fa bene.
Comments